lunedì 10 giugno 2013

Spaghetti con pesce spada, pomodori freschi e farina di pistacchio

Quando ero in vacanza in Sicilia nell'estate 2007 ho assaggiato una pasta che mi ha lasciata "a bocca chiusa" :) nel senso che non riuscivo a smettere di mangiarla, tanto era buona.
Mi trovavo a Taormina, era caldo, era ormai ora di pranzo e avevo voglia di pesce, così mi sono infilata in un ristorantino e ho scoperto una pasta con un sugo eccezionale.

Ho provato a ricreare quella pasta eccezionale, con l'aiuto di un ingrediente eccellente come la farina di pistacchio di Bacco Srl, e devo dire che ne sono stata molto soddisfatta.
Oggi, che l'estate si avvicina a grandi passi, vi offro un assaggio con gli occhi e gli ingredienti con la mia preparazione.





INGREDIENTI (per 2 persone)

170 gr di spaghetti
1 fetta grande di pesce spada
2 pomodori freschi tipo San Marzano (maturi)
farina di pistacchio di Bacco Srl
1 spicchio di aglio
sale fino
olio e.v.o.


PREPARAZIONE

Scaldate bene una piastra in ghisa (o anche quella che vendono all'Ikea va bene, ma che sia ben calda, altrimenti il pesce sembra bollito), cuocetevi sopra una fetta di pesce spada finché da ogni lato rimangono i segni di cottura della piastra (striscioline di colore ruggine). Lasciatelo raffreddare un po'.
Nel frattempo, iniziate a cuocere la pasta in acqua salata.
Tagliate i pomodori a dadini e metterli in una padella a sfrigolare leggermente con olio e.v.o. e lo spicchio di aglio.
Tagliate il pesce spada a dadini e mettetelo nella padella a sfrigolare con i pomodori per pochi minuti, aggiungete una manciata di farina di pistacchio di Bacco Srl e un pizzico di sale, poi spegnete la fiamma e coprite per mantenere caldo il sughino.
Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella in cui si trova il sughino, mescolate, aggiungete un po' di olio e.v.o. a crudo se necessario, impiattate e aggiungete un altra piccola manciata di farina di pistacchio sopra alla preparazione.


* * *

Gnam, non vedo l'ora di riproporre questa ricetta a casa!
Anche Maria ha apprezzato parecchio questo piatto ed è una cosa molto positiva, perché lei tende sempre a mangiare pochino, mentre questa volta l'ho vista farlo di gusto.
L'aroma che si diffonde in cucina è strepitoso, grazie ai profumi mediterranei che si mescolano tra loro e si sprigionano con il calore della cottura, e la finezza della farina di pistacchio di Bacco Srl sul piatto finito dona quel qualcosa in più che fa piacere anche agli occhi, oltre che naturalmente alla gola.

Penso che sia un primo piatto perfetto per l'estate! Dovete assolutamente provarlo e ovviamente farmi sapere il vostro parere!

2 commenti:

  1. mmm complimenti questo piatto è veramente invitante!^_*

    RispondiElimina
  2. Grazie Seleny Luna, è davvero gustoso questo abbinamento!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui e avermi dedicato un pò di tempo :)
Thanks for stopping by here and for your time :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...