lunedì 30 settembre 2013

Quale parola è corretta: Scrapper o Scrapbooker?

[ONLY FOR ITALIAN READERS, SORRY!]


Mi sono sempre chiesta quale sia la parola corretta da usare per un'appassionata di scrapbooking: scrapper o scrapbooker?
Io mi sono sempre definita scrapper, ma a questo punto non so più se sia corretto!





Questa mattina mi sono decisa a dare un'occhiata alle definizioni sui dizionari inglesi online e ho avuto una sorpresa: la parola "scrapper" esiste e ha un significato, mentre la parola "scrapbooker" non esiste.
C'è solo un piccolo problema: nessun dizionario riporta il benché minimo collegamento della parola "scrapper" alla parola "scrapbooking" e, peggio ancora, definisce uno "scrapper" come una persona combattente e attaccabrighe! Da non crederci!
Allora sapete cosa dobbiamo fare?
Se il significato artistico della parola "scrapper" non è contemplato nei dizionari online, allora dobbiamo porvi rimedio subito e tutte insieme: suggeriamo la parola ai dizionari online italiani e stranieri, diamoci da fare!!!

Voi quale parola avete sempre usato: scrapper o scrapbooker?


P.S.: Avete notato il nuovo header del mio blog? Come vi sembra? Mi è dispiaciuto lasciare il mio gufetto rosa sul ramo dell'albero, ma questo fa decisamente più "scrapbooking", no? ;)



sabato 28 settembre 2013

Happy birthday to me e countdown su Amiche di Scrap



Oggi, per festeggiare il mio 33° compleanno, voglio darmi ad un esperimento culinario: voglio fare i tartufini di cioccolato e biscotti.
Sono certa che saranno molto golosi e presto vi darò la ricetta!

E poi oggi inizia il countdown su Amiche di Scrap fino al lancio ufficiale, seguiteci!!

~

Today, to celebrate my 33rd birthday, I want to do a cooking test: I want to prepare the little truffles with chocolate and cookies.
I'm sure that they'll be very yummy and soon I'll give you the recipe!

And today the countdown starts at Amiche di Scrap until the official launch, just follow us!!

sabato 21 settembre 2013

Layout "I {heart} preschool" per sfida

Come vi ho detto qui, Maria ha iniziato abbastanza bene la scuola materna (ma è già ammalata dopo pochi giorni, che peccato!), così ho creato un layout per ricordare il primo giorno e per partecipare alla sfida "Uso & Oso 1: Vita quotidiana" delle Scrapper della Notte: la richiesta è quella di scrappare un momento della vita quotidiana

~

As I told you here, Maria started the preschool in a quite good way (but she already got the flu after a few days, what a pity!), so I created a layout to remember the first day and to play along in the "Uso & Oso 1: Vita quotidiana" challenge by Scrapper della Notte: the request is to scrap a moment of the daily routine.


Il mio layout ~ My layout

Ho usato alcune carte che si bastano da sole, il mio "marchio di riconoscimento" con i pallini delle buste imbottite stampati in rosso sullo sfondo, dei washi tapes su una tag homemade, dei ritagli da un magazine per bambini e dei pallini dei buchi delle pagine di un quaderno a quadretti.

~

I used some papers which don't need anything more, my own "identification mark" made with the little spots of the stuffed envelopes printed in red on the background, some washi tapes onto a homemade tag, some scraps from a magazine for children and some small spots of the holes of the pages of an exercise book.


Qualche dettaglio ~ Some details

Mi sono divertita molto, sono certa che quando sarà grande anche Maria apprezzerà questo layout con questo ricordo!


~

I enjoyed myself a lot, I'm sure that Maria will appreciate this layout with this memory when she'll be grown!


mercoledì 18 settembre 2013

Challenge word DT reveal su BITW: "Dance"

Oggi c'è l'appuntamento con la nuova sfida su "Bird is the word"!

Questa volta la parola che vi ispirerà sarà "Dance".
Vi ricordo che potete utilizzare la parola in qualsiasi lingua e in qualsiasi modo vogliate, che potete creare quello che preferite...l'importante è che quella parola in qualche modo vi ispiri a creare qualcosa per giocare con noi!
La scadenza della sfida è il 15 ottobre e la vincitrice riceverà un bel premio offerto dallo sponsor Julia Cotrim Shop!

~

Today there's the date with the new challenge at "Bird is the word"!

This time the word that will inspire you is "Dance".
I remember that you can use the word in any language and in any way you want, that you can create what you prefer...the unique important thing is that the word should inspire you to create something to play along with us!
The due date of the challenge is October 15th and the winner will receive a nice prize offered by the sponsor Julia Cotrim Shop!




Per la mia interpretazione, volevo utilizzare una foto di Maria scattata durante l'inverno 2012-2013 prima della nascita di Agata, un giorno nel parcheggio ha aperto il suo ombrellino rosa e si è messa a ballare sotto alla pioggia, così per il titolo mi è sembrato perfetto prendere una breve frase dal testo della canzone "Singin' in the rain" di Gene Kelly che ricorda quel momento carino.

~

For my interpretation, I wanted to use a photo with Maria taken during winter 2012-2013 just before Agata's birth, a day in the parking she open her rose little umbrella and started to dance in the rain, so for the title it seemed perfect to me to take a short phrase from the lyrics of the "Singin' in the rain" song by Gene Kelly which remembers that nice moment.




Sul background del layout ho voluto tamponare manualmente dell'acquerello con un foglio di carta assorbente, per dare l'idea delle gocce di pioggia che sono scese a bagnare il colore e a sporcare un po' il foglio.

Giocate con noi qui, avete tempo fino al 15 ottobre per inserire il vostro lavoro per la sfida sulla colonna di destra del "Bird is the word" challenge blog, i premi sono sempre bellissimi!!!

~

On the background of the layout I wanted to stamp manually the watercolor with some blotting paper, to give the idea of the raindrops which are fell to wet the color and to dirty a bit the paper.

So play along with us here, you're plenty of time until October 15th to add your work for this challenge in the column on the right of the "Bird is the word" challenge blog, the prizes are always wonderful!!!

domenica 15 settembre 2013

La polpetta grande ama la scuola

Eh sì, sembra ieri quando mi trovavo in ospedale a stringere Maria tra le braccia (e si teneva con un braccio solo, tanto era piccolina)...e invece oggi è già una piccola donnina e sono orgogliosa di lei!

In soli tre giorni nella settimana scorsa, si è ambientata benissimo alla scuola materna, le maestre pensavano che avesse già frequentato il nido perché si sentiva perfettamente a suo agio, non una lacrima, subito di corsa a sedersi al banco a disegnare insieme ad altre bambine, tutta entusiasta di raccontarci come avevano trascorso le ore in aula e addirittura un po' di muso lungo quando nel terzo giorno la siamo andati a riprendere per il pranzo a casa!

Come vola il tempo, mi sfugge dalle mani ormai come la sua vita, è bello e triste allo stesso tempo, ma è giusto così: inizia il tuo cammino per il mondo, affiancata da mamma e papà, non più insieme in ogni istante, ma uniti per sempre nei cuori ♥

~

Yep, it seems yesterday when I was at the hospital holding Maria tight in my arms (and we used to hold her in only one arm as she's so small)...and today she's already a little woman and I'm proud of her!

In only three days in the past week, she familiarized with her surroundings at the preschool, the teachers thought that she already attended the nursery school before because she was at ease there, not a single tear, immediately running to seat at the school desk to draw with other little girls, freak to tell us about their day in the classroom and even a sort of long face when in the third day we went to take her back home for lunch!

Time really flies, by now it gets out of my hands like her life, it's nice and sad at the same moment, but it's right in this way: your journey along life starts now, supported my mom and dad, not constantly together anymore, but tied forever in our hearts ♥




martedì 10 settembre 2013

"Our Beautiful World" Week 11: Bubbles


Ho trovato un blog molto carino: si chiama "Our Beautiful World".
Ogni settimana viene suggerita una parola come ispirazione per scattare una fotografia.
Sto già seguendo il blog e voglio partecipare alla richiesta della "Week 11: Bubbles", che appunto dà come ispirazione la parola "bolle"....ho una fotografia di Maria che fa proprio al caso mio ;)



~

I found a very nice blog: it's called "Our Beautiful World".
Every week they suggest a word as inspiration to take a photo.
I'm already a follower of that blog and I want to play along with them replying to the request of the "Week 11: Bubbles" which just gives as inspiration the word "bubbles"...I have a photo with Maria which is perfect for this call ;)



Maria mentre gioca con le bolle di sapone
Maria playing with soap bubbles

lunedì 9 settembre 2013

DIY Vaso di matite "Back-to-school" per regalo alla maestra: ovvero Maria andrà alla materna!

Prima del weekend, abbiamo ricevuto una telefonata con una bella notizia: Maria entro pochi giorni entrerà nella scuola materna dove si trovava in lista d'attesa, yippie!!

Mercoledì sarà il gran giorno, pensateci perché sarà un momento cruciale per me quanto per lei, il primo passo verso il mondo dei grandi e il primo vero distacco tra noi!

Nella scuola lavora una nostra cara amica che terrà proprio i bambini di 3 anni. Io sono al settimo cielo già per questo perché sono certa che Maria sarà in ottime mani e sono tranquilla che l'inserimento (forse?) sarà abbastanza dolce avendo quella maestra come punto di riferimento nella scuola.

Siccome noi dobbiamo sempre distinguerci dagli altri e fare le cose al contrario, a casa abbiamo deciso di preparare un pensierino per quella maestra e amica che accompagnerà Maria in questo anno scolastico delicatissimo ed importantissimo (lo consegneremo in anticipo, perché faremo il pensierino solo per lei e non per le altre maestre, che non conosciamo ancora...per quelle se ne riparlerà a giugno 2014)!

~

Just before the weekend, we received a phone call with a nice news item: Maria in a very few days will enter the preschool where she was in waiting list, yippie!!

Next Wednesday will be the X-day, please remember us because it'll be a pivotal moment both for me and for her, the very first step toward the adults world and the very first separation between us!

One of our very close friends works as teacher in that school and during this upcoming academic year she'll be there for 3 y.o. children. I'm in seventh heaven only for this reason because I'm sure that Maria will be in very good hands and I believe that the integration (maybe?) will be quite serene because that teacher will be a sort of reference point for Maria in the school.

As we always have to stand out and to do the opposite thinking, we decided to create a little gift for that teacher and friend who will go with Maria along this very thorny and very important academic year (we'll deliver it by hand and in advance, because it'll be only for her and not for the other teachers, who we didn't know yet...we'll think about them in June 2014)!


Scusate per l'immagine sfuocata (colpa di un vecchio cellulare Nokia)
Sorry for the blurry image (taken with an old Nokia cell phone)

Ho preso l'idea da questo progetto della bravissima e bellissima Tonya di "Love of Family and Home", ne ero rimasta folgorata qualche tempo fa e mi ero salvata il link per il futuro...che è ora!!

~

I took the idea from this project created by the great and very beautiful Tonya of "Love of Family and Home", I've been struck by it some times ago and I saved the link for the future...which is now!!


DIY Vaso di matite "Back-to-school" per regalo alla maestra (con card coordinata)
DIY Pencils vase "Back-to-school" as teacher gift (with matching card)

Dettaglio del sentiment ~ Detail of the sentiment

Ho utilizzato 34 matite incollate con colla a caldo ad un barattolo vuoto per fagioli, le ho legate con un nastro di organza fucscia ed ho attaccato con il biadesivo spessorato un sentiment di ringraziamento per aiutare Maria a crescere!
La maestra potrà poi lasciare i girasoli di stoffa che abbiamo messo dentro al vaso oppure potrà riempirlo con fiori veri!

Con questo progetto carino e velocissimo, soltanto con il vaso di matite e non con la card (che però ho voluto creare in coordinato), partecipo alla "Dream Challenge #8.13" dello Scrap Dreams blog.

~

I used 34 pencils glued together with hot glue to an empty can for beans, I tied them with a fuchsia organza ribbon and I glued a sentiment of gratitude to help Maria grow with a thick double-sided tape!
The teacher will be able then to use the fabric sunflowers which we provided into the vase or to fill it with real flowers!

With this nice and very quick project, only with the pencils vase and not with the matching card, I participate in the "Dream Challenge #8.13" by Scrap Dreams blog.

venerdì 6 settembre 2013

Layout "Le falesie di Etretat" con maxi foto per tre sfide

Innanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lasciato commenti qui e sul blog ufficiale riguardo al nuovo challenge blog "Amiche di Scrap", grazie per i complimenti e gli tutti gli in bocca al lupo!!

Il mio amore per lo scrapbooking non si esaurisce di certo con l'inizio della mia avventura italiana con il challenge blog "Amiche di Scrap" di cui sono co-fondatrice e quindi, per non perdere l'abitudine a scrappare per piacere e per giocare con le altre creative, ho creato un layout per partecipare a tre sfide bellissime:

  • Sfida "Dream Layout #9.13" dello Scrap Dreams blog: vincolo sfondo bianco;
  • Sfida di "Settembre 2013" di Scrappando Carta e Ricordi: vincoli merletto e glitter;
  • Sfida "Scrap & Art 2013: #9" di ScrapbookingItalia: ispirazione da quadro "Aht Amont Cliffs at Etretat" di Matisse.
~

First of all I'd like to thank all the people who left comments here and on the official blog about the "Amiche di Scrap" new challenge blog, thanks for the compliments and for all the good luck wishes!!

My love for scrapbooking doesn't stop with the beginning of my Italian adventure with the "Amiche di Scrap" challenge blog where I'm a co-founder and so, just to avoid to fall out of the habit to scrap for personal pleasure and to play along with other creative women, I created a layout to participate in three beautiful challenges:

  • "Dream Layout #9.13" challenge by Scrap Dreams blog: white background;
  • "Settembre 2013" challenge by Scrappando Carta e Ricordi: lace and glitter;
  • "Scrap & Art 2013: #9" challenge by ScrapbookingItalia: inspiration from painting "Aht Amont Cliffs at Etretat" by Matisse.



Questa volta ho voluto utilizzare una maxi foto, avevo una bella stampa di un luogo che era perfetto per partecipare alla sfida "Scrap & Art 2013: #9" di ScrapbookingItalia; infatti, le scrappers devono farsi ispirare da un quadro intitolato "Aht Amont Cliffs at Etretat" di Matisse...beh, io sono stata ad Etretat diversi anni fa con i miei genitori quando ancora non ero maggiorenne, ricordo un panorama meraviglioso della scogliera bianca sul mare e a fianco le falesie, così ho voluto inserire questa bella maxi foto nel layout per renderla protagonista.
Un altro vincolo che adoro è quello della sfida "Dream Layout #9.13" dello Scrap Dreams blog, che richiede l'uso di uno sfondo bianco, si abbina benissimo alla stampa di Etretat.
Altro vincolo stupendo è quello doppio della sfida di "Settembre 2013" di Scrappando Carta e Ricordi, in cui è richiesto l'uso di merletto e di glitter.
Così, con pochissimo materiale, è uscito in un attimo il mio layout dallo stile piuttosto "clean & simple"!!

~

This time I wanted to use a maxi photo, I had a nice print from a place which was perfect to participate in the "Scrap & Art 2013: #9" challenge by ScrapbookingItalia; in fact, the scrappers have to get inspiration from a painting called "Aht Amont Cliffs at Etretat" by Matisse...well, I've been to Etretat several years ago with my parents when I wasn't come of age yet, I remember an amazing landscape of the white rocks onto the sea and the cliffs next to them, so I wanted to add this beautiful maxi photo in the layout to make it the protagonist.
Another tie which I adored is the one in the "Dream Layout #9.13" challenge by Scrap Dreams blog, which requests the use of a white background, it matches perfectly with the print of Etretat.
The other nice tie is the double one of the "Settembre 2013" challenge by Scrappando Carta e Ricordi, where it's requested the use of lace and glitter.

So, with a very few materials, I quickly created my layout with a rather "clean & simple" style!!


Qualche dettaglio del mio layout ~ Some details of my layout


giovedì 5 settembre 2013

Stanno arrivando le "Amiche di Scrap"

E' stato difficile mantenere il segreto per alcuni mesi, ma adesso finalmente posso svelarlo: stanno arrivando le "Amiche di Scrap"!

Amiche di Scrap challenge blog - scrapbooking, card making and so on
Amiche di Scrap challenge blog

E' la mia nuova avventura tutta italiana che condividerò insieme ad altre amiche creative, un'altro sogno che sta diventando realtà!

L'idea è nata da uno scambio di email tra Chiara P. e me all'inizio di questa estate, avevamo la voglia di giocare insieme ed abbiamo iniziato questo entusiasmante progetto.
Abbiamo scelto alcune bravissime scrappers e mamme creative che, insieme a noi, vi proporranno tre sfide mensili di layouts, cards ed altre belle ispirazioni; inoltre, per il nuovo anno abbiamo già in mente nuove idee da offrirvi che coinvolgeranno anche qualche altro piccolo membro della vostra famiglia :) ma non voglio svelare di più per il momento!

Quello che muove "Amiche di Scrap" è la voglia di creare insieme e di sentirsi appunto tra amiche, vogliamo un ambiente frizzantino e giocoso.
Siamo molto impazienti di rivelarci e di iniziare a creare per voi e con voi!
Facciamo il countdown tutte insieme fino alla data dell'inaugurazione di "Amiche di Scrap" che sarà il 5 ottobre 2013, seguiteci!

~

It's been hard to keep the secret for some months, but now it's finally the time to reveal it: the "Amiche di Scrap" are coming!
It's my new Italian adventure which I'll share with other creative friend, another dream which is coming true!

The idea came after an email exchange between Chiara P. and me at the beginning of this summer, we had the desire to play along together and we started this challenging project.
We chosed some great scrappers and creative moms who, together with us, will suggest you three montly challenges with layouts, cards and other nice inspirations; in addition, for the new year we already have new nice ideas to offer you which will involve also some other little member of your family :) but I don't want to reveal more for the moment!

What moves "Amiche di Scrap" is the desire to create together and to feel just to be among friends (like the meaning of the title), we want a sparkling and playful space.
We're very impatient to reveal ourselves and to start to create for and with you!
Let's do the countdown together until the launch of "Amiche di Scrap" which will occur on October 5th, 2013 and please follow us!

lunedì 2 settembre 2013

Pappa con Crema di Avena biologica Bio Bimbo, verdure e carne di tacchino

Vi ricordate quando vi ho parlato della mia collaborazione con il Gruppo Mangiarsano Germinal e ho ricevuto i prodotti della linea Bio Bimbo-Bio Junior da testare?



Per tutta l'estate ho avuto modo di provare la Crema di Avena biologica Bio Bimbo in occasione dell'inizio dello svezzamento di Agata, io sono stata davvero soddisfatta e la bimba ha gradito da subito, iniziando lo svezzamento con il piede giusto!!

La Crema di Avena biologica Bio Bimbo può essere utilizzata già dal quarto mese compiuto, non contiene latte vaccino o in polvere, è ottima come base per le primissime pappe, è di facile preparazione e non richiede cottura perché è istantanea e risulta facilmente digeribile e assimilabile grazie alla delicata cottura a vapore dei cereali.

Oggi voglio proporvi una ricetta velocissima che preparo (anche in altre numerose varianti) alla piccolina di casa!


Pappa con Crema di Avena biologica Bio Bimbo, verdure e carne di tacchino



INGREDIENTI


Carne di tacchino omogeneizzata
Brodino vegetale (fatto con 1 zucchina, 1 patata, 1 carota e 1 foglia di bietola)


Verdure del brodino vegetale
Olio extravergine di olia
Formaggio grattugiato


PREPARAZIONE

Scaldare in un pentolino un po' di brodino vegetale.
Intanto in un piattino a parte schiacciare a mano le verdure del brodino secondo la quantità desiderata e unire altrettanta quantità di carne di tacchino omogeneizzata, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e una piccola spolverata di formaggio grattugiato e amalgamare il tutto.
In un altro piattino mettere qualche cucchiaino di Crema di Avena biologica Bio Bimbo, su cui dovrete versare un po' di brodino vegetale caldo e amalgamare subito fino a formare una crema omogenea e molto profumata.
Unire la crema ottenuta alla crema con le verdure e la carne, poi scaldare la pappa ottenuta per il tempo necessario (velocissimo) su un altro pentolino prima di servire al bambino.


* * *


L'odore che si sprigiona già soltanto preparando la Crema di Avena biologica Bio Bimbo da sola, anche con la sola acqua calda prima ancora di iniziare ad utilizzare il brodino vegetale, è eccezionale, l'aroma dei cereali è molto piacevole e la consistenza è davvero molto cremosa, adatta in modo perfetto ad essere unita agli omogeneizzati o a creme di carne e/o verdura fatte in casa.
Le prime volte sono stata talmente tanto sorpresa da quell'aroma buonissimo che ho voluto fare un assaggio anche io prima di proporla ad Agata, devo dire che mi è subito sembrata molto gustosa e leggera al tempo stesso e l'ho preparata sempre in tempi rapidissimi.

Vi consiglio caldamente di provare la Crema di Avena biologica Bio Bimbo per iniziare lo svezzamento, magari insieme anche ad altri prodotti della linea Bio Bimbo-Bio Junior in modo da variare la dieta del bambino fin dall'inizio ed abituarlo a diversi sapori e consistenze!

Vorrei anche ringraziare il Gruppo Mangiarsano Germinal per avermi dato la possibilità di provare questo buonissimo prodotto.
Voi tornate a trovarmi, presto presenterò anche altre ricette con altri prodotti della stessa collaborazione!!

domenica 1 settembre 2013

Il mio paese natale e a presto la novità


Ci credereste che i luoghi nel collage qui sotto sono tutti diversi, a parte (dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra) la seconda e la quinta che fanno parte della stessa chiesa?

~

Would you believe me if I tell you that the photos in the collage here below are all from different places, apart (from top to bottom, from left to right) the second and the fifth one which are part of the same church?





Il mio paese natale, Medicina (BO), è chiamato "il paese delle sette chiese", anche se non sono più tutte funzionanti, e la silhouette che si staglia all'orizzonte per chi arriva da ogni parte del paese è molto suggestiva...ne potete avere un piccolo assaggio dalla webcam del sito IlMeteo.it, vi mostro qui sotto l'istantanea presa poco fa.

~


My hometown, Medicina (province of Bologna, Italy), is called "the town of seven churches", even if they're not all working anymore, and the silhouette which stands out on the horizon for the whom arrives from all the sides of the town is very striking...you can have a sample from the webcam of the IlMeteo.it website, I show you below a snap-shot taken some minutes ago.





L'estate sta finendo e tra pochissimi giorni svelerò il segreto che riguarda la mia novità creativa, tornate a trovarmi per scoprire di cosa si tratta, voglio coinvolgervi tutte!!!

~

Summer is coming to an end and in a very few days I'll reveal the secret about my creative news item, so please visit me again to discover what's about, I want to involve you all!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...