Un paio di giorni fa, ho messo insieme due ricette che mi piacciono e che appunto non avevo mai provato insieme ed il risultato mi è piaciuto talmente tanto che vorrei condividerlo qui.
Avevo tante mele a disposizione, così ho pensato di preparare una torta di mele, ma poi dovevo assolutamente usare alcune uova rimaste che scadevano a brevissimo, così avevo pensato di fare anche la crema pasticcera...
E voilà, ho avuto una delle mie illuminazioni: la torta di mele veloce con crema pasticcera!
Voi l'avete mai fatta così? Magari per voi è una torta normalissima, parlo dell'abbinamento mele-crema pasticcera, ma io non l'avevo mai provato e mi ha entusiasmata.
|
Torta di mele veloce e d'effetto con crema pasticcera by scrapaholicgal |
INGREDIENTI PER LA TORTA
2 uova
100 gr di farina 00
50 gr di burro
75 gr di zucchero bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
succo di limone a piacere
3 mele
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
4 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero bianco
40 gr di farina 00
400 gr di latte freddo
PROCEDIMENTO GENERALE
Preparate prima la crema pasticcera.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farne uscire un composto spumoso. Aggiungete la farina al composto. A parte scaldate il latte fino a farlo bollire appena. Poi unite il latte al composto (non sul fuoco) e rimettete il tutto a fare bollire a fiamma bassissima fino a che non bolle e continuate a rimescolare senza fermarvi mai per un paio di minuti, fino a che la crema non si addensa.
Lasciate riposare la crema e dedicatevi alla torta.
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete un po' di succo di limone. Aggiungete la farina setacciata, il burro fuso a bagnomaria ancora caldo e il lievito per dolci per ultimo.
Imburrate una tortiera e ricopritela con un velo di farina.
Versate nella tortiera una metà del composto per la torta, poi disponete a raggiera le fettine di 2 mele (ne dovrà restare 1 per guarnire la parte superiore della torta) lasciando libero un piccolo spazio centrale su cui verserete la crema pasticcera (ne rimarrà un po', tenetela da parte e servitela in altre occasioni, si può anche congelare!).
Versateci sopra il composto rimanente della torta, partendo dai bordi.
Disponete le fettine dell'ultima mela rimasta a raggiera sul composto, infornate a 180°C e cuocete per 30 minuti.
A fine cottura, volendo, potete aggiungere una spolverata di cannella come ho fatto io, per rendere la torta ancora più carina da vedere e per sentirne l'aroma diffondersi nella casa :)
* * *
Il procedimento è piuttosto veloce, per una come me che ha sempre poco tempo.
Ho omesso la scorza di limone per non fare risultare il sapore della torta troppo in contrasto con la crema pasticcera.
Allora, come vi sembra?
A casa c'è chi ha detto che la crema pasticcera non si abbina molto alle mele in questa torta, mah....invece a me sembra che cada proprio a fagiolo, la torta rimane morbida e appunto cremosa e non risulta asciutta come, invece, a volte purtroppo accade.
Beh, se la provate, fatemi sapere come vi è sembrata!